Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Factory Fattori | 18 Dic 2018

Scroll to top

Top

8 Comments

GIAN MARIA VOLONTE’ VS FELICETTO MANIERO

Saverio Fattori
Gli intellettuali non portano rancore. La classe intellettuale non è vendicativa. Potevano lasciarci al nostro destino in balia del Maglioncino Blu, non sprecare nemmeno un editoriale, né uno straccio di petizione on line. In fondo li abbiamo ignorati in questi anni balordi. Abbiamo votato Lega. Siamo stati i primi, anticipando la borghesia e i salotti buoni, a cadere nell’incantesimo dello Psiconano erotomane. I vari Maroni, Speroni, Catelloni e tutta la nuova classe dirigente di questo si sono fatto vanto. Su da noi, nelle nostre imprese, padrone e operaio voltano lo stesso partito. S’era mai visto. E in questo hanno ragione. L’operaio di destra è uno strano animale. Non ha compreso che la destra è soprattutto un darwinismo sfrenato. Gli intellettuali non sono riusciti a fargli capire quanto egli sia un animale debole. Molto debole. E questo cortocircuito provoca nei posti di lavoro un gelatinoso pensiero unico dagli effetti nauseanti e che non tratterò in questa breve menata a cui vi sottopongo. Io gli unici leghisti che ho visto (toccato no) li ho visti in fabbrica. Se no per me sarebbero rimasti un concetto vago. Un’invenzione dei media. In questi giorni ho ripensato a LA CLASSE OPERAIA VA IN PARADISO anche se non ho ancora avuto modo di rivederlo. Al tempo il film non era piaciuto affatto alla sinistra. La sparata consumistica della Melato, la descrizione dell’impossibilità di un riscatto, di un vero cambiamento, quel film era la rappresentazione di una sconfitta storica inevitabile che ancora doveva manifestarsi completamente.
Gli intellettuali da parte loro non possono capire le dinamiche interne alle fabbriche in era Berlusconiana. La fabbrica è un laboratorio perfetto per diventare fascista. Se hai un contratto a tempo indeterminato sei una specie di borghese. I dipendenti delle agenzie interinali che ti lavorano a fianco non si lamentano mai di nulla, di nessun lavoro. Non hanno diritto di lamentarsi. Tu puoi ancora bofonchiare qualcosa con il capo reparto e scatarrare dentro un cassone metallico. Il sistema a caste è lì, dietro l’angolo. Ti senti qualcuno. Perché ti rendi conto che qualcuno è più in basso di te. E questo è un piccolo conforto.

Qualche sera fa ho visto Lucarelli narrare la storia di Felice Maniero, il boss della mafia del Brenta, non riusciva a staccarmi dal video per le innegabili doti di divulgatore dello scrittore, ma il materiale che stava trattando era pazzesco. A breve una fiction su Sky interpretata da Elio Germano sancirà un divismo criminale che sembra finto da tanto è Hollywoodiano. I suoi complici, intervistati, rispettavano ancora il capo che li aveva venduti. Lui era il numero uno, il migliore di tutti. Si metteva in scena una curiosa forma di meritocrazia, termine tanto destrorso, quanto scivoloso. Ho pensato che poteva nascere un’analisi interessante ripensando a Maniero e Volonté. Ma poi non mi è venuto in mente un cazzo.
Poi sono andato a letto.
E la mattina in fabbrica.

Saverio Fattori

Comments

  1. TULIP HIFU療程屬非侵入性及非手術的緊膚修身治療,獲歐盟CE、韓國KFDA、GMP、ISO9001、ISO13485等認證,安全可靠。 Tulip的DUAL HIFU精細技術,對面部和眼部治療特別有效;另外,TULIP FB有的13mm及7mm STAMP蓋印式治HIFU治療頭設計,眼、面以外部位,同時具「造身」效果。TULIP【DUAL HIFU高能量聚焦超聲波平台】【特點】- 非手術、非侵入性緊膚治療- 適用於任何膚色肌膚- 治療更精確、更安全- 備有7mm及13mm治療頭,可收緊腹部、臀部、手臂等鬆弛肌膚 【治療目的】- 緊緻肌膚- 提升輪廓- 減淡皺紋- 重塑輪廓線條- 嫩膚亮肌- 提升下垂眼部- 重塑身體線條 (用於7mm/13mm修身治療頭)- 重點減少脂肪細胞 (用於7mm/13mm修身治療頭)

  2. 隆乳心得!法國名模也瘋狂!跨越半個地球來台灣隆乳的原因 大家跨國旅遊,我是跨國隆乳,而且還跨了半個地球,到底是什麼樣的隆乳方式如此吸引我呢?不推薦分享給大家真是對不起自己的良心。廢話不多說,眼見為憑有圖有真相!連影片都拍給妳看了還不信嗎?

  3. 入住請打卡!YSL Beauty 「網紅酒店」落戶香港 – STYLE-TIPS.COM 一年一度的  YSL 彩妝派對即將舉行,今年派對主題為 YSL Bea…

  4. NEAUVIA,歐洲血統透明質酸,目前遍布於全世界56個國家,行政總部在瑞士,卻是源自於意大利的品牌。採用21世紀先進的技術,提取出前所未有的高純度透明質酸,迅速的在全球攻占市場,卓越的品質,領先的技術和平民的價位,已經逐漸的出現在大眾的視線裡,被越來越的人使用。NEAUVIA以系列分女性專用和男性專用,大中小分子以及唇部專用和私處專用,其中私處專用己經在國內一些比較大的整形機構普遍使用。素材提取無與倫比的純淨,運用嶄新PEG鏈結技術-更安全

  5. Roberto Martinez insists Everton are in no mood to give up their European dream as he savoured the prospect of facing Dynamo Kiev in the last 16 of the Europa League. Everton boss Roberto Martinez relishing tough Dynamo Kiev test as Toffees look to progress in Europa League

  6. This is the suitable blog for anybody who wants to search out out about this topic. You realize so much its virtually hard to argue with you (not that I truly would need…HaHa). You undoubtedly put a brand new spin on a subject thats been written about for years. Nice stuff, simply great!

  7. I truly wanted to construct a small word to be able to express gratitude to you for those remarkable guidelines you are giving at this website. My time consuming internet look up has at the end been honored with wonderful concept to write about with my relatives. I ‘d suppose that we website visitors actually are undeniably fortunate to be in a very good website with so many lovely people with valuable tips. I feel really lucky to have used your entire web pages and look forward to many more fun moments reading here. Thanks once more for a lot of things.

  8. I precisely had to appreciate you once more. I am not sure what I might have taken care of without the creative ideas discussed by you over that concern. It actually was a very fearsome matter in my view, however , seeing your specialized form you dealt with that took me to jump over contentment. I’m happier for this support and wish you find out what a great job you are always doing training others by way of your web page. More than likely you have never come across all of us.

Submit a Comment