Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Factory Fattori | 16 ottobre 2018

Scroll to top

Top

One Comment

LA SCUOLA E’ DI TUTTI. RIPENSARLA, COSTRUIRLA, DIFENDERLA* di Girolamo de Michele

Saverio Fattori

Tanti in questi mesi, speculando sul dramma dei licenziamenti dei precari, hanno parlato e scritto a sproposito sul tema della scuola, e quasi mai si è trattato di professori e studenti. La politica si è esibita in uno show di tesi nebulose, oppure troppo nette, quasi ottuse, di sicuro datate. Maestri unici, presunti danni del “Sessantottismo”, trionfale ritorno ai voti numerici e alle “classifiche”. Parole d’ordine, semplificazioni selvagge, slogan programmatici tagliati con la motofalciatrice per telespettatori e “clienti” distratti, non certo per cittadini coscienti e informati dei fatti, nessuna visione d’insieme oggettiva e laica.
Ora Girolamo de Michele con passione e rigore dà tutti gli strumenti utili alla presa di coscienza, svela le trame, ipotizza soluzioni, va nel dettaglio, fornisce elementi pratici (è professore di Filosofia al Liceo Ariosto di Ferrara), ma storicizza, rende evidente un disegno d’insieme strategico e pianificato a livello mondiale, palesati in documenti che precedono la nascita stessa dell’attuale ministro, e che vedevano il vero regista della vagheggiata riforma scolastica, Tremonti, senza un capello grigio in testa. La formazione scolastica sembra impegnata nella costruzione di esseri funzionanti adatti a ruoli ben delimitati, anziché esseri pensanti capaci di gestire variabili e sviluppare nuove abilità nel tempo. De Michele si dedica anche alla distruzione di molti luoghi comuni, come quello della recrudescenza del bullismo, si tratta in molti casi di“emergenze percepite”, i media amplificano casi isolati e quasi mai la scuola riesce a porre in atto metodologie mirate alla prevenzione.
Ma dove l’autore sorprende è nella difesa delle nuove tecnologie, videogiochi compresi, liquidate solitamente dagli intellettuali apocalittici come armi di distrazione di massa per i cervelli dei giovani studenti. Le nuove generazioni sono spesso sottovalutate, in realtà sono in grado di recepire ed elaborare una quantità di stimoli complessi inimmaginabili dai genitori e dai professori stessi, ma anche di individuare priorità.
De Michele, autore di varie opere filosofiche (ha collaborato tra l’altro con Umberto Eco), ha il dono di una scrittura densa e scorrevole, arriva a una lingua perfetta tra saggistica e divulgazione, aggettivo che perde in questo caso ogni valenza negativa, merito della passione interessata alla tematica, e di una importante frequentazione nella narrativa di genere, è infatti l’autore di “Tre uomini paradossali”, “Scirocco” e “La visione del cieco”, tre noir usciti per Einaudi. 
LA SCUOLA E’ DI TUTTI. RIPENSARLA, COSTRUIRLA, DIFENDERLA Girolamo de Michele, Minimun Fax
*Articolo uscito venerdì 19 Novembre 2010 su L’Informazione (Il Domani di Bologna)

Comments

  1. 大部份曾經生育或經歷更年期的女性都會面臨私密深處及外觀鬆弛問題,不單會影響自信心和伴侶的親密體驗,更有機會造成容易積菌及尿滲等健康問題。全港首部 Venus Fiore閨密儀 RF射頻 私密緊緻療程 專門針對私密各處包括陰道、陰唇及陰阜的專用治療頭,全面改善鬆弛問題;每個治療頭均採用一次性即棄治療蓋,確保衛生。還有ATC自動控溫綜合系統,讓療程的治療溫度被有效監控,療程自然更安全、更有效達至預期效果。全港首部 Venus Fiore閨密儀 RF射頻 私密緊緻療程Venus Fiore集中為女性私密之處提供最到位的呵護,專注重整陰道健康、收緊鬆弛陰唇和改善陰阜肥大問題。關鍵在於Venus Concept的王牌─糅合多極射頻與磁力脈衝的(MP)2磁頻專利技術,發揮提升細胞活躍度、重塑同時增加膠原蛋白、刺激毛細血管新生等作用,達至調整陰道濕潤度、pH值的效果,更重要的是顯著改善陰道彈性,使其回復年輕狀態。

Submit a Comment